Altro

Certificazione della lingua latina

Presentazione

La certificazione linguistica del Latino è uno strumento che intende accertare e certificare le competenze linguistiche di latino dei soggetti che la richiedono, in modo da fornire un documento ufficiale di certificazione delle competenze, che abbia validità nazionale.
Il progetto nasce dall’esigenza di avviare una riflessione metodologica sull’insegnamento della lingua latina, per rinnovare la didattica e potenziarla, al fine di affinare negli studenti non solo le competenze traduttive, che è già pratica tradizionale, ma anche le competenze relative alla comprensione dei testi, trasformazione di frasi, completamento di testi ecc.

La certificazione linguistica del latino può trovare applicazione in tutti i casi in cui venga previsto un accertamento delle competenze linguistiche di latino, come i test di accesso alle facoltà che prevedano una conoscenza minima del latino propedeutica all’accesso ai corsi universitari; la definizione del livello richiesto è di competenza dell’istituzione che accetta la certificazione in luogo della prova di accesso. Altre forme di spendibilità potranno riguardare istituzioni che richiedono una conoscenza del latino, con riferimento alle competenze individuate per ciascun livello.
Infine la certificazione potrebbe trovare spazio anche per l’accesso ai corsi di studio non umanistici che richiedano competenze nella lingua italiana.

Documenti