Descrizione

Curricolo con potenziamento di storia dell’arte (33 ore settimanali): si aggiungono al quadro orario istituzionale ministeriale due ore settimanali curriculari di potenziamento di storia dell’arte.

Come si caratterizza il percorso triennale con potenziamento di storia dell’arte?
Il percorso si caratterizza per l’aggiunta di due ore settimanali di potenziamento di storia dell’arte, gestite da altro docente della disciplina, prediligendo una metodologia di tipo laboratoriale attraverso lezioni teoriche partecipate e realizzazione di compiti di realtà.

Le attività previste mirano a far acquisire a studentesse e studenti competenze e capacità necessarie alla conoscenza, identificazione, protezione, comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale per renderli più consapevoli del suo valore soprattutto in una nazione come l’Italia con la più alta densità di tali beni e con una stratificazione storico-artistica che tutto il mondo ci invidia.

Nel settore "artistico" sono infatti richieste varie professionalità: dall’architetto all’archeologo; dal conservatore all’esperto di valorizzazione e comunicazione; dall’esperto nell’ambito della cinematografia e dello spettacolo al designer. Il percorso dà la possibilità alle studentesse e agli studenti di scegliere più consapevolmente facoltà con curvature “artistiche” o nel settore dei beni culturali.

Il curricolo "artistico" nello specifico consente di approfondire e di sviluppare l'espressione artistica quale componente fondamentale del pensiero umano e della sua evoluzione nel tempo.
Gran parte dei moduli didattici prevedono la realizzazione di compiti di realtà, attraverso lavori individuali e/o di gruppo e l’utilizzo di software dedicati, strumenti e tecniche artistiche, passeggiate virtuali tra i capolavori dell’architettura con visori 3d e app dedicate, l’utilizzo di software di disegno e di modellazione 3d, di video editing, di realtà aumentata e realtà virtuale, quali esperienze per far acquisire competenze digitali nel settore artistico.

Il percorso prevede anche tematiche di approfondimento della storia dell’arte in coerenza al programma annuale, su tematiche relative alla conservazione e restauro dei beni materiali, immateriali e del paesaggio, sulle dinamiche di gestione istituzionale (Soprintendenze, Musei, MIC), sulla storia del cinema ed elementi di base del linguaggio cinematografico. Il corso, inoltre, si integra con le attività previste nell’ambito del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) su tematiche che riguardano l’archeologia, l’architettura, il linguaggio cinematografico.

Come si accede

Dopo aver terminato il biennio ginnasiale, al momento dell'iscrizione alla classe Prima Liceo (3° anno del percorso di studi) si esprime la preferenza per il percorso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Vaccaro, 36 - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti