Descrizione
Curricolo a sperimentazione biomedica (33 ore settimanali): si aggiungono al quadro orario istituzionale ministeriale un’ora settimanale curriculare di scienze, nell’ambito di una sperimentazione nazionale d'intesa con l’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, ed un’ora settimanale curriculare di matematica.
Che cos’è il percorso di sperimentazione biomedica?
Il percorso ha diffusione nazionale e quest’anno (a.s. 2024/25) coinvolge oltre 270 tra Licei Classici e Scientifici italiani, selezionati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si sviluppa nel triennio finale e vale anche come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Nel nostro Liceo sono a regime la 1^, la 2^ e la 3^ annualità. La prima convenzione con l’Ordine dei Medici e Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) della provincia di Potenza è stata siglata nel 2017. Dal 2018 è partita l’esperienza in BBC e dunque oggi, nel nostro Liceo, siamo al sesto anno di svolgimento della curvatura biomedica. La valenza del percorso è notevole, anzitutto in chiave orientamento, perché consente di far maturare e/o di verificare, sul campo, vocazioni e motivazioni degli studenti intenzionati a proseguire nello studio di facoltà ad indirizzo biomedico. Ma è anche occasione di utili approfondimenti di contenuti di Biologia che rientrano nei programmi di Scienze del Liceo, con l’opportunità di incontrare medici esperti individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Potenza, che è partner del progetto. Il percorso non comporta alcun costo per gli studenti, dal momento che i medici esperti si mettono a disposizione della scuola a titolo gratuito.
Il percorso prevede per ciascun anno circa 20 ore di lezione a cura del docente di Scienze della classe e circa 20 a cura di medici esperti su argomenti di Biologia e Medicina. I contenuti sono organizzati in 4 nuclei tematici per ciascuna annualità.
A queste ore di lezione si aggiungono per ogni anno 10 ore di laboratorio presso strutture individuate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Potenza. Il materiale di studio è costituito dai documenti predisposti dalla scuola capofila, il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria. Al termine di ogni nucleo tematico, a cadenza bimestrale, si svolge un test di verifica a risposta multipla, predisposto dalla scuola capofila su piattaforma dedicata, i cui esiti possono essere considerati per l’attribuzione del voto di Scienze. È importante rilevare che le ore di lezione dei docenti interni e dei medici, nel nostro Liceo, si svolgono in orario preferibilmente curriculare, grazie all’incremento delle ore di Scienze in questo indirizzo, e finora così è stato anche per le attività di laboratorio effettuate negli anni precedenti. Le lezioni dei medici esperti si svolgono abitualmente nell’Aula magna della nostra scuola.
Come si accede
Dopo aver terminato il biennio ginnasiale, al momento dell'iscrizione alla classe Prima Liceo (3° anno del percorso di studi) si esprime la preferenza per il percorso.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Vaccaro, 36 - Potenza (PZ)
-
CAP
85100
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0971.410072
- Email: pzpc040004@istruzione.it