Descrizione
Curricolo con potenziamento giuridico-economico (33 ore settimanali): si aggiungono al quadro orario istituzionale ministeriale due ore settimanali curriculari di diritto ed economia con un docente di queste discipline.
Perché un potenziamento giuridico-economico in un liceo classico?
L'insegnamento del Diritto e dell'Economia nel liceo classico si presenta come interessante punto di incontro tra il sapere umanistico e la realtà del presente.
Esso fornisce strumenti utili per capire ed interpretare meglio la società attuale avviando allo studio dei fondamenti del Diritto e dell’Economia in un’ottica interdisciplinare: un’occasione di formazione personale e un'apertura verso gli studi universitari ed il futuro professionale.
Lo studio del Diritto fa sviluppare una coscienza matura nei confronti dei diritti e dei doveri della persona; favorisce la riflessione sul valore delle norme del vivere civile e sulla loro evoluzione, in rapporto alle diverse realtà storiche; permette di conoscere i principi della nostra Costituzione nella loro origine e nelle modalità di attuazione; sviluppa il senso della legalità in ogni aspetto della vita quotidiana.
Lo studio dell’Economia politica permette di aprirsi alla conoscenza della realtà economica, di indagare i rapporti tra dinamiche storico-politiche ed economiche, favorisce la riflessione sulle questioni emergenti e sugli scenari socioeconomici futuri.
Lo studio del diritto e dell’economia in un liceo classico è quanto mai opportuno, in quanto lo studio del latino è indispensabile per conoscere la storia del diritto romano, alla base del diritto moderno, ed acquisire una logica interpretazione dei codici.
Anche se il latino si studia in altre scuole, solo al Liceo Classico è materia d’indirizzo, a cui è dedicato un maggior numero di ore settimanali. Inoltre la stretta relazione tra la civiltà greca (in cui è nata l’oratoria giudiziaria) e quella latina consente una più ampia contestualizzazione (storia, letteratura, autori, traduzione di testi) del diritto e un adeguato sviluppo di abilità logiche e critiche necessarie nelle professioni a carattere giuridico – economico.
Come si accede
Dopo aver terminato il biennio ginnasiale, al momento dell'iscrizione alla classe Prima Liceo (3° anno del percorso di studi) si esprime la preferenza per il percorso.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Vaccaro, 36 - Potenza (PZ)
-
CAP
85100
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0971.410072
- Email: pzpc040004@istruzione.it